E’ un autunno di novità, quello appena iniziato, e partiamo subito con il botto:
Giovedì 10 Ottobre, ore 20,45 presso ENOPATIA
Presenteremo i due nuovi produttori del nostro catalogo in esclusiva per il territorio, assieme ai quali potremo approfondire i territori, le storie e gli stili aziendali e…ovviamente degustare i vini!
Ma di chi stiamo parlando?
Rinaldi Riccardo, di Suno (No)
L’azienda, fondata dal mitico Alfonso Rinaldi, papà di Riccardo che molti di voi conoscono anche per la passione sfrenata per la musica rock e metal, produce sui dolci pendii argillosi della Baraggia di Suno un vino-culto per molti appassionati: il Costa di Sera dei Tabacchei, un Erbaluce 100% che, per ragioni di disciplinare, rivendica la doc Colline Novaresi Bianco.
Un vino dalla piacevolissima beva, che tuttavia mantiene intatti tutti i varietali classici del vitigno, ma caratterizzato da bella sapidità e acidità meno marcata rispetto a molti competitori.
Accanto ad esso, figlio sempre dell’Erbaluce e dell’annata ’23 che però non si può dichiarare in etichetta, l’ultimo nato in famiglia: “the Rocker”, un rifermentato in bottiglia a tappo corona
con un problema serissimo: nel bicchiere evapora a velocità impressionante…
Contrordine, di Grignasco (No)
Un nuovo progetto sulle più belle colline del Boca: la Traversagna, la tortuosa strada che si inerpica sui pendii porfirici del monte Fenera e che congiunge l’abitato di Grignasco al Santuario di Boca, appunto. L’idea nasce da due cugini di Baveno: Davide, oste alla Rampolina, e Ivan, titolare dell’azienda Terenzuola, nei Colli di Luni, già da tempo in seno alla famiglia enopatica. Le vigne prese in affitto, così come una parte di cantina, è quanto di più vocato si possa trovare in zona, appartenendo a Davide Carlone.
I vini prodotti al momento sono due, a cui il prossimo anno si aggiungerà il Boca. Entrambi denominati Colline Novaresi Nebbiolo, entrambi vinificati soltanto in acciaio, tutti e due portatori di profumi e piacevolezze al palato, tipici di chi conosce la “mano” di Terenzuola; e così, se Contromano è un fantastico vino da merenda, o da aperitivo, grazie alle note portate in dote da uve nebbiolo sui porfidi viola ed alla Croatina vinificata in rosa (presente al 15%), il Contrordine è un Nebbiolo di carattere, tipicità e docile austerità, che ci ha colpiti per complessità e personalità dal primo sorso.
La prenotazione è obbligatoria ed il contributo richiesto è di 10 euro a persona.
info e prenotazioni:
mail info@enopatia.it
telefono 0163-294333
whatsapp 345-3335802

Degustare è un’arte, l’arte è vita, e la vita è amore. E gli enopatici lo fanno meglio, da sempre.